Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza.

U-Joints esibizione 2019

martedì 21 maggio 2019
U-Joints: una tassonomia di chiodi, viti, rivetti, bulloni e dadi.
A Losanna (CH) è in corso dal 2 al 29 maggio la mostra U-Joints, dedicata ai fissaggi e alle connessioni.
Tra i materiali forniti da industrie italiane che hanno partecipato ci sono anche i fissaggi Rivit.losanna 2019U-Joints è un progetto di ricerca guidato da Andrea Caputo e Anniina Koivu, che esplora l'idea di connessioni nel design.
Iniziata in occasione della Milano Design Week 2018, la prima esposizione U-Joints è stata una introduzione eclettica al tema delle connessioni.
Dando uno sguardo al mondo multiforme delle giunzioni, i curatori Andrea Caputo e Anniina Koivu hanno rotto i fissaggi, li hanno organizzati per materiale e processi di produzione, li hanno ri-assemblati in prototipi e li ha usati nel reali applicazioni. losanna 2019U-Joints adotta un approccio completo e interdisciplinare.
Con informazioni tecniche su falegnameria, nonché storie e commenti, U-Joints guarda attraverso la storia umana i suoi dettagli, e ci invita a vedere il nostro ambiente costruito in modi completamente nuovi.losanna 2019La tassonomia qui esposta riguarda elementi di fissaggio di base: chiodi, viti, rivetti, bulloni e dadi, in 192 dei loro esempi più comuni.
Molto simile a quello di un organismo, la tassonomia delle giunzioni può crescere o cambiare forma: è un work in progress.
La tassonomia in mostra era graficamente sviluppato dallo studio di design britannico Graphic Thought Facility.
Caricamento
Caricamento